Arte Danza Lecco Arte Danza Lecco

Andrea Ortega

Inizia gli studi all’età di 8 anni presso la Escuela Española de Danza, creata dai suoi genitori: il coreografo e chitarrista flamenco Alberto Turina e Mabel Martin, maestra di danza e ballerina due volte condecorata dal re di Spagna Juan Carlos I. Con loro impara i diversi stili della danza in Spagna: Escuela Bolera, Clasico Español, Danzas Regionales e Flamenco.

Prosegue i suoi studi in Spagna con Pacita Tomas, Calixto Alban, Juaquin Reyes, Eduardo Lopez, Azorin, Beatriz Ponlla e anche nelle compagnie di danza di Antonio Marquez a Madrid e Ballet Gallego Rey de Viana in Galicia.

A 18 anni, comincia la sua attività come professoressa e coreografa presso la Escuela Española de Danza. Dal 1999 al 2004 lavora come coreografa e direttrice del "Grupo Folclorico Gallego Arraial", e nello stesso periodo, è assistente di coreografia del "Ballet de Arte Español", oltre a essere ballerina solista della stessa Compagnia.

Andrea Ortega - Foto

Partecipa a diversi spettacoli teatrali, festival internazionali di danza, spettacoli di musica in diverse città brasiliane e in Spagna.
Lavora insieme ad Agustin Carbonel “El Bola” , Alberto Turina, Victor Navarro, Elymar Santos, fra altri.

In TV, partecipa a diversi programmi presso "Rede Globo de Televisão", la più importante rete di comunicazione brasiliana, oltre al cinema.

Dal 2005 al 2012 è insegnante di danza in varie scuole italiane e in Ticino e ballerina all’interno degli spettacoli del chitarrista flamenco Livio Gianola. Nel 2010 crea la sua propria compagnia, "Ballet Iberico Andrea Ortega".

Le sue coreografie animano lo spettacolo coinvolgendo gli spettatori con il virtuosismo della danza classica del XVIII secolo, i passi folcloristici del nord della Spagna, la sperimentazione dello stile contemporaneo fino alla forma più conosciuta e amata dal pubblico: il flamenco.

Insegna Flamenco presso Artedanza.

Andrea Ortega - Foto