Arte Danza Lecco Arte Danza Lecco

Flamenco

Il flamenco è il nome di uno stile musicale, di una tecnica di pittura ed una danza tipiche dell'Andalusia.
Fortemente influenzato dal popolo nomade dei Gitani, il flamenco affonda le sue radici nella cultura musicale dei Mori e degli Ebrei.
Un tempo ristretto nella zona dell'Andalusia, oggi il flamenco fa parte della cultura e della tradizione musicale spagnola.

Il "baile" flamenco è l'espressione più conosciuta di quest'arte, nel baile flamenco esistono movimenti del corpo e delle braccia detti "braceo" e il battito dei piedi "zapateo". Lo zapateo viene utilizzato dal ballerino per introdurre il cante (llamada) o per sottolineare la fine di un verso o di una letra (remate) oppure per eseguire dei veri e propri assoli ritmici (escobilla).

Abbigliamento:
L'abbigliamento del ballerino prevede speciali calzature molto resistenti con chiodi ribattuti in punta e sul tacco e abiti in sintonia.

Insegnante:

Andrea Ortega

Cristina Romano

Open-Day e Stages

Da lunedì 2 settembre 2019, lezioni di prova gratuite con la possibilità di incontrare gli insegnanti di Arte danza Lecco.

Clicca qua per avere maggiori informazioni oppure scrivici a: romano.cristina63@gmail.com.

Anteprima fotografie Anteprima fotografie Anteprima fotografie Anteprima fotografie
Anteprima fotografie
Anteprima fotografie Anteprima fotografie Anteprima fotografie
Anteprima fotografie Anteprima fotografie

"La danza è una delle rare attività umane in cui l'uomo si trova totalmente impegnato: corpo, cuore e spirito. Per il bambino danzare è importante quanto parlare, contare o imparare la geografia. E' essenziale per il bambino nato danzante, non dissipare questo linguaggio sotto l'influsso di una educazione repressiva e frustrante"
Cit. Maurice Béjart

Società affiliata:

Royal Academy of Dance Endas Coni